Diffusori omnidirezionali per esterni

Soluzioni per parchi, giardini e piscine

Caratteristiche

Un diffusore omnidirezionale per ambienti esterni è in grado di resistere all'umidità, agli agenti atmosferici, al sole e alla salsedine oltre a vantare  caratteristiche meccaniche per una resa migliore in spazi ampi o in presenza di ostacoli.

Finiture

Oltre a soluzioni dal design essenziale con chassis in policabonato, abbiamo selezionato ed impiegato in diversi progetti prodotti realizzati in materiali naturali (marmo, legno, terracotta, cemento, ecc.) in grado di integrarsi ed arricchire anche ambienti soggetti a vincoli architettonici o archeologici.

Peculiarità degli impianti per esterni

Per irradiazione si intende l'area ottimale coperta da ciascun diffusore. Il diametro di irradiazione ottimale dei diffusori varia tra gli 8 e i 25 metri a seconda del tipo di superficie d'appoggio e dalla pressione sonora offerta dal diffusore. Una superficie piatta e rigida come il cemento e il posizionamento leggermente sopraelevato tenderanno ad aumentare l'area di propagazione del suono, al contrario un diffusore acustico immerso nel verde tenderà a subire attenuazioni.

Per i giardini di medio-piccole dimensioni i diffusori più comunemente utilizzati sono quelli a 8 ohm e possono essere collegati a un amplificatore tradizionale. Per spazi che richiedono l'installazione di più di due diffusori bisognerà utilizzare appositi schemi di collegamento in serie e in parallelo per non sovraccaricare l'amplificatore danneggiandolo irrimediabilmente.

Due schemi di collegamento frequentemente utilizzati sono i seguenti:

  • un diffusore per canale (per un totale di 2 diffusori) per tutti i modelli di amplificatore stereofonico che supportano  fino a 8 o 6 ohm;
  • due diffusori per canale collegati in parallelo (per un totale di 4 diffusori) per gli amplificatori stereofonici che supportano fino a 4 ohm.

Nei parchi di grandi dimensioni, dove il numero di diffusori è elevato oppure la distanza fra diffusore e amplificatore è notevole, conviene utilizzare i sistemi con trasmissione del segnale a 100 volt sia per ottimizzare i costi dell'impianto sia per una resa acustica più uniforme. Per questo tipo di impianto sono richiesti diffusori specifici o l'impiego di trasformatori per i diffusori 8 ohm.

Ad esempio in configurazioni superiori ai 16 diffusori, l'impiego dei 100 volt permette un notevole risparmio sulle predisposizioni oltre a garantire la copertura di distanze superiori ai 40 metri. Dato il voltaggio elevato sarà richiesto l'intervento di un elettricista.

Schemi di posizionamento

Alcuni esempi di installazioni effettuate presso i nostri clienti

Es. 1 - Villetta a schiera

Dimensione giardino: 100 mq

Superficie irradiata in modo ottimale: 60 mq

Diffusori previsti: 2

Questa disposizione è pensata per un'ottima copertura del patio e della prima metà del giardino. I diffusori sono stati posizionati accanto ai bordi per massimizzare la percezione dell'effetto stereofonico.

Anche se più attenuato, il suono sarà udibile chiaramente in fondo al giardino.

Es. 1 - Villetta a schiera

Es. 2 - Villetta di campagna

Dimensione giardino: 160 mq

Superficie irradiata in modo ottimale: 140 mq

Diffusori previsti: 4

Questa disposizione è pensata per un'ottima copertura del patio e di tutto il giardino. I diffusori sono stati disposti in modo tale da garantire un senso di uniformità acustica su tutta la superficie. Per ottimizzare l'effetto stereo, il canale destro ed il canale sinistro sono alternati fra i diffusori meno distanti fra loro.

Es. 2 - Villetta di campagna

Es. 3 - Villa con piscina

Dimensione giardino: 450 mq

Superficie irradiata in modo ottimale: 300 mq

Diffusori previsti: 4

Questa disposizione è pensata per un'ottima copertura del patio e della piscina. I diffusori sono stati posizionati in prossimità dei lati più corti della piscina e al confine fra patio e giardino. L'amplificatore bizona permette un controllo indipendente del volume e dei contenuti multimediali di piscina e patio mediante smartphone o telecomando.
Es. 3 - Villa con piscina

Es. 4 - Villa con prato e piscina

Dimensione giardino: 600 mq

Superficie coperta in modo ottimale: 400 mq

Diffusori previsti: 6

Questa disposizione è pensata per un'ottima copertura del patio, della piscina e dell'area verde anche a volumi molto contenuti. L'amplificatore bizona permette un controllo indipendente del volume e dei contenuti multimediali di patio e area verde mediante smartphone o telecomando.

Es. 4 - Villa con prato e piscina

Es. 5 - Villa con parco e zona relax

Dimensione giardino: 550 mq

Superficie coperta in modo ottimale: 400 mq

Diffusori previsti: 6

Questa disposizione è pensata per un'ottima copertura del patio e di tutto il parco soprattutto a volumi contenuti. I diffusori sono stati disposti in modo tale da garantire l'uniformità del suono su tutta la superficie. Data la distanza dei diffusori dal locale tecnico, si è impiegata una soluzione a 100 volt che ha permesso di adottare un numero dispari di diffusori per canale e di ottenere un volume uniforme in tutta la superficie irradiata.

Es. 5 - Villa con parco e zona relax

Es. 6 - Villa con giardino

Dimensione giardino: 900 mq

Superficie coperta in modo ottimale: 640 mq

Diffusori previsti: 8/10

Questa disposizione è pensata per un'ottima copertura del patio e di tutto il giardino. I diffusori sono stati disposti in modo tale da garantire l'uniformità del suono su tutta la superficie. Quando il numero dei diffusori è così elevato, si ottiene un ottimo risultato anche senza una copertura capillare di tutta l'area.

Es. 6 - Villa con giardino

Es. 7 - Villa con parco

Dimensione giardino: 800 mq

Superficie coperta in modo ottimale: 640 mq

Diffusori previsti: 8/10

Questa disposizione è pensata per un'ottima copertura del patio e di tutto il parco.  I diffusori sono stati disposti in modo tale da garantire l'uniformità del suono su tutta la superficie. In aree verdi molto spaziose non sempre è necessario coprire tutta la superficie in modo capillare ma piuttosto uno schema di posizionamento ben progettato permette sfruttare al meglio l'irradiazione di ogni singolo diffusore.

Es. 7 - Villa con parco

Es. 8 - Villa con parco e bio-piscina

Dimensione giardino: 600 mq

Superficie coperta in modo ottimale: 480 mq

Diffusori previsti: 6

Questa disposizione è pensata per un'ottima copertura del patio, della biopiscina e di tutto il giardino.  I diffusori sono stati disposti in modo tale da garantire l'uniformità del suono su tutta la superficie. Per una migliore irradiazione sonora del patio e dell'ambiente circostante, i due diffusori del patio sono stati posizionati agli angoli dell'edificio. Questa soluzione tiene conto della richiesta del cliente di concentrare il suono all'interno dell'area relax.

Es. 8 - Villa con parco e bio-piscina

Vuoi maggiori informazioni su promozioni e scontistiche?

Chiamaci ora al numero verde

800 669 819

Vuoi essere richiamato senza impegno da un nostro tecnico?

I tuoi dati saranno utilizzati solo per richiamarti e non saranno comunicati a terzi.